La nostra organizzazione

Ma per quale ragione Financial Reporting Ltd. sostiene con tanto vigore l’idea di un reporting finanziario di qualità?

La risposta è semplice: siamo convinti che il nostro contributo possa fare la differenza per la vostra organizzazione e per i vostri risultati economici. E questa idea è per noi fonte di grande entusiasmo e motivazione nel nostro lavoro quotidiano.

Considerate uno scenario di questo tipo. Un investitore della City a Londra ha il compito di cercare nuove opportunità di investimento sui mercati europei. Ha sulla scrivania una serie di report annuali di aziende potenziali oggetto della sua attenzione. Prende in considerazione l’Italia e comincia a sfogliare il report della sua prima azienda target. Si domanda a quale sezione stia accedendo quando gli si presenta il capitolo “Economic trend”. Si tratta forse dei “'Key Financial Highlights”?...di ” Reference context”? ….non ne è del tutto sicuro….forse qui si parla di “Market overview”?

Anche nel caso in cui dovesse superare queste difficoltà di interpretazione, egli si è convinto di un fatto: “Questa azienda è poco professionale e non merita ulteriore attenzione”. Qualsiasi ulteriore ricerca gli lascerebbe dei dubbi sullo stato effettivo del suo bilancio. Come ci si può aspettare che l’investitore prenda una decisione che implica l’impegno di cifre significative, se non è convinto a) della professionalità dell’azienda e b) delle sue credenziali di fondo?

Sfortunatamente, molte delle traduzioni finanziarie utilizzate dalle aziende italiane sono svolte da traduttori dotati di una competenza inadeguata alla produzione di report in linea con quelli delle blue chip quotate a New York o a Londra. Le agenzie che solitamente si occupano di questa attività impiegano molte delle risorse disponibili in spese generali e livelli manageriali superflui, e non ne riservano abbastanza per ingaggiare dei professionisti che si occupino della parte più importante – la traduzione!

L’idea è semplice: mettere in pratica le Best Practice nel campo del Reporting finanziario utilizzando esperti interni nella stesura di report, formati personalmente da Richard O'Connor, revisore contabile con prolungata esperienza maturata a Milano come Audit Manager, e responsabile della revisione finale e dell’approvazione dei documenti prodotti. Abbiamo le idee molto chiare su quale debba essere la struttura di un report finanziario – a partire dalle sezioni che descrivono la performance aziendale e per le quali è richiesta una concisa ed incisiva relazione sui risultati - fino a tutti i dettagli dello stato patrimoniale e del conto economico, per i quali la conoscenza approfondita della contabilità e dei principi IAS è un must assoluto. Siamo in grado di garantire:

- Stesura di report in linea con gli standard delle società quotate a New York o a Londra
- Capacità di interpretazione di situazioni contabili complesse
- Completa dimestichezza con I principi IAS/IFRS e loro interpretazioni e revisioni
- Competenza di mercato azionario e mercato obbligazionario
- Conoscenza dei comparti più innovativi dell’industria e della più aggiornata terminologia settoriale
- Conoscenza aggiornata dell’economia locale e globale


Chi è Richard O’Connor

Richard O’Connor, originario di Dublino, Irlanda, con una qualifica di Chartered Accountant (revisore contabile), ha sempre operato nel settore Finanza e Contabilità – inizialmente in Price Waterhouse ad Amsterdam e successivamente come Financial Controller di una multinazionale a Monte Carlo.

Nel 1997, trasferitosi a Milano, ha ricoperto il ruolo di Audit Manager in Deloitte & Touche, occupandosi di due diligence e certificazione di audit per conto di aziende clienti multinazionali.
In quel periodo Richard cominciò a percepire le gravi carenze nel modo di presentarsi e di comunicare con il mondo esterno da parte delle aziende italiane di medio-grandi dimensioni. Società con fatturati annui generalmente nell’ordine delle decine o delle centinaia di milioni di euro, davano l’impressione – nella loro comunicazione e nel reporting in lingua Inglese – di essere realtà di dimensioni e di potenziale ben inferiori. Opportunità di crescita e di espansione andavano sprecate a causa dell’incapacità di individuare i giusti partner nell’ambito della traduzione.

Nel 2001 Richard crea Financial Reporting Ltd. con l’obiettivo di assistere le aziende italiane sensibili al tema di un reporting di qualità ed in linea con gli standard internazionali. I nostri clienti sono imprese che hanno ambizioni di crescita e considerano tutte le opportunità per favorirla, e che vedono nel reporting finanziario una parte importante di tali ambizioni.

Oggi siamo un team consolidato di 3 traduttori interni, oltre a Richard, che supervisiona e revisiona tutto il lavoro elaborato dal team. In parallelo a questo suo ruolo, Richard crede nell’importanza di stabilire strette relazioni con i clienti e di conseguenza dedica loro numerose giornate nell’arco dell’anno con l’obiettivo di soddisfare le lore esigenze.
Il nostro desiderio è che la vostra azienda possa condividere la nostra visione e che ci consideriate un partner della vostra strategia di crescita.